DONOMA
Naming, Logo design, Branding, Creative direction,
Graphic, discoteca a Civitanova Marche ( 2013 – 2019 )
Donoma club è una discoteca nata nel 2013 nel centro di Civitanova Marche al posto di un vecchio cinema. Il design è caratterizzato da un connubio tra tecnologia e arte. La concretizzazione del progetto nel suo insieme ha rappresentato un punto di svolta rispetto al passato imprenditoriale di una parte del gruppo e una sorta di “ iniziazione ” per un’altra, ed è da qui che parte il concept creativo per lo sviluppo del brand.
Donoma è un nome nativo americano il cui significato è “davanti al sole”. Simboleggia la rinascita, l’avvento della luce dopo le tenebre, una nuova luce ad illuminare il mondo della notte.
Il simbolo che compone il marchio è una reinterpretazione della triplice luna, o triplice dea. La luna crescente a destra è il nuovo inizio, l’energia nuova e attiva. La luna piena al centro rappresenta la maturità, la forza creativa e creatrice. La luna calante a sinistra segna il culmine della conoscenza ed esperienza, creatività interiorizzata che, quando lo desidera, può tornare a esprimersi verso l’esterno.
Il font classico serif, elegante e nitido dà continuità ai dipinti rinascimentali che arredano il club ma si contrappone al tratto minimalista del simbolo che incarna invece l’essenza tecnologica e avanguardista del locale.